Dati e requisiti di qualità dei dati
I dati sito-specifici sono stati raccolti per tutti i processi unitari sotto il controllo operativo di Acque SpA e risultano essere rappresentativi dei processi unitari per i quali sono stati raccolti. Nel caso dei dati che sono disponibili per una o più fasi del ciclo di vita, ovvero non sono disponibili per singolo processo unitario, la rappresentatività globale è garantita da Acqua SpA, mentre la suddivisione del dato complessivo nei singoli processi unitari è frutto di stime operate a seguito di un confronto con i tecnici di riferimento di Acque SpA.
Nelle PCR di possibile riferimento (Metodi di riferimento) vengono fornite indicazioni sui requisiti dei dati. Tali indicazioni sono state rispettate nel corso della redazione del presente studio, a meno degli aspetti riguardanti le infrastrutture. Le infrastrutture hanno, infatti, un’influenza trascurabile nel presente studio come discusso nella sezione dedicata Confini dello studio: Criteri Generali.
Per quanto riguarda i dati provenienti da fonte primaria, ma anche i dati misurati utili alla determinazione dei dati provenienti da fonte terziaria, Acque SpA dispone di numerosi sistemi di gestione dei dati, i quali vengono illustrati nelle sezioni successive.
Le considerazioni emerse a seguito della realizzazione del presente studio, in coerenza con il suo obiettivo ed il suo scopo (Definizione di scopi e obiettivi), forniranno indicazioni volte al miglioramento della coerenza e della qualità dei dati elaborati, nonché dell’archiviazione delle informazioni.